top of page

Claudio Covini nuovo responsabile sede di Peschiera B.

Nato a Milano nel 1991, comincia la pratica del judo nel 1994 spinto dai genitori che erano alla ricerca di un’attività sportiva completa ed equilibrata. Ha la fortuna di abitare a pochi metri dalla palestra del M. Alfredo Vismara, un’assoluta autorità in campo internazionale nella pratica di questa arte marziale, e comincia la pratica, prima nei corsi di gioca-judo tenuti da altri validi maestri, poi direttamente sotto la sua guida.

All’età di 16 anni comincia l’attività agonistica che lo porterà, nei 10 anni successivi, a togliersi più di qualche soddisfazione sia a livello nazionale che internazionale. A 24 anni si rende conto però che l’agonismo non è il fine ultimo del suo percorso in quello che ormai da semplice sport è diventata una grande passione, e decide quindi di avvicinarsi all’insegnamento .

Qui trova un’ulteriore stimolo per continuare nello studio e nella pratica del judo con il fine ultimo di formare persone, più che atleti, trasmettendo i valori alla base di questa arte marziale.

Tali ideali vengono favoriti dalla collaborazione con il maestro Stefano Ferrari con cui condivide gli intenti e soprattutto i metodi. Kodokan Milano offre la possibilità al maestro Covini di lavorare con bambini di ogni età, a partire addirittura dai 3 anni, come all'interno dell'asilo Clorofilla dove rimane per quattro anni portando molti bambini ad appassionarsi al judo ed a continuarlo anche se non sempre sotto la sua guida.

La cooperazione con Kodokan continua passando per altri asili e scuole elementari fino ad arrivare al nuovo progetto di Peschiera.

Cambiano i posti e gli allievi ma non gli obiettivi a cui mira il maestro:

1. Trasmettere i valori di rispetto e disciplina insiti nelle arti marziali, ma con una metodica leggera e adatta ai ragazzi di ogni età

2. Migliorare le capacità motorie, il judo è una rarità tra gli sport per l'equilibrio e la completezza dello sviluppo fisico

3. Aspetto competitivo, non inteso come competitività tra i ragazzi, ma come parte del percorso di crescita di ogni essere umano. Riuscire ad affrontare una gara, a combattere e a mettersi in gioco, superare le proprie paure e imparare ad accettare le sconfitte e a dare il giusto peso alle vittorie

Vieni a provare i nostri corsi di judo nella sede di Peschiera Borromeo . Info e orari qui


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page