top of page

IMTC opportunità sportiva a Milano

l'Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta, sito nell'area nord di Rogoredo-Santa Giulia, è una scuola dinamica e ricca di positiva progettualità.

Fra le innumerevoli iniziative spiccano senza dubbio i laboratori teatrali, il concorso di poesia e di lettura espressiva, le certificazioni linguistiche e le olimpiadi della matematica, ma da tre anni è attivo anche il progetto della sezione sportiva che si inserisce nell’ambito di un più ampio piano di apertura della scuola al territorio attraverso l’attivazione di sinergie con le associazioni di zona e gli enti locali pubblici.

L'iniziativa si fonda sulla definizione della scuola, nella sua finalità istituzionale, quale ambiente di apprendimento sereno in cui acquistano importanza la dimensione emotiva dell’apprendimento/insegnamento e l’attenzione alle dinamiche relazionali. Questo a garanzia del successo formativo di tutti gli alunni e della promozione, in ciascuno di loro, della costruzione del proprio sé nel rispetto dell’altro.

Le attività laboratoriali dell’area sportiva qui presentate, così come dell’area espressiva e creativa , sono state individuate come area di rinforzo e implementazione di tali competenze anche in un’ottica di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.

Una sperimentazione possibile grazie alla collaborazione con le associazioni e le società sportive del territorio che offrono gratuitamente un affiancamento in orario curricolare che consente a i nostri ragazzi di sperimentare attività sportive non convenzional.

ATTIVITA’

Nella sua formulazione originaria, in base alla possibilità offerta dalla legge sull’autonomia di caratterizzare l’Offerta Formativa dell’istituto, dall’a.s. 2015/2016 si propone agli studenti iscritti al tempo prolungato la possibilità di scegliere l’opzione che comprende 2 ulteriori ore settimanali di attività sportiva, rispetto a quanto previsto dall’orario ministeriale, tenute dal docente titolare dell’Istituto, affiancato per ogni specialità un istruttore federale.

La sezione è quindi inclusa nella tipologia di frequenza con tempo scuola PROLUNGATO di 36 ore e le due ore di sport aggiuntive figurano come attività di laboratorio pomeridiano di TP.

Il progetto si articola con l’alternanza bimestrale di diverse discipline sportive, appositamente scelte in segno di continuità con le attività caratterizzanti il nostro Istituto e prevede attività aperte alle famiglie e momenti di verifica delle abilità acquisite in termini di confronto con gli altri, osservanza delle regole, lealtà, rispetto e collaborazione con il gruppo.

In particolare, vengono proposte le seguenti discipline: Rugby, Judo, Arrampicata (uso parete IIS Oriani-Mazzini), Calcio, Pallavolo, Pallamano, Ginnastica artistica, Scherma, Hockey, Bocce e Basket. Sono in via di attivazione ulteriori collaborazioni per l’introduzione di eventuali altri sport.

Inoltre è stata creata una Rete di scopo con l’IIS Oriani Mazzini per garantire la reciproca fruizione degli spazi sportivi delle rispettive strutture (loro parete di arrampicata- nostro campo da rugby), nonché per aprire le stesse al territorio e alla comunità locale.

Tutto il progetto è totalmente gratuito grazie alla importante collaborazione delle associazioni sportive con le quali la scuola ha già stipulato convenzioni per incrementare l’offerta sportiva:

AUSONIA 1931 Calcio ASD, INTER FC, RUGBY UNION, KODOKAN MILANO, HANDBALL FERRARIN, POWERVOLLEY, LUNGH-HU, BOCCIOFILA LOMBARDO, PROPATRIA AS, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, AS ADRENALINE, MILANO BASKET STARS.

Alcune di queste associazioni, finanziano gli affiancamenti in orario curricolare attraverso l’attivazione di corsi sportivi extra-curriculari per i quali sono utilizzati gli spazi scolastici dati in concessione a norma di regolamento o anche tramite finanziamenti della Comunità Europea.

Sono stati ad oggi attivati nel triennio 2015-18 i corsi extra-curricolari di Scherma, Judo, Shaolin (Kung fu), Rugby, Ginnastica Artistica, Pallavolo.

Il nostro metodo didattico si basa sulla convinzione che l’apprendimento possa essere autentico solo se avviene attraverso esperienze significative, stimolanti sul piano emotivo e sfidanti, per crescere e approfondire la conoscenza di sé anche in relazione al gruppo.

Di qui la necessità di ricorrere anche ad attività laboratoriali per lavorare sulle componenti emotive e relazionali dell'apprendimento, rinforzando quelle competenze chiave di cittadinanza che siano anche competenze per la vita (Decision making, Problem solving, Creatività, Senso critico, Relazioni interpersonali).

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page