TELEFONO

Tel: 02-91537506 

EMAIL 
ORARI SEGRETERIA

Dal Lunedì al Venerdì 16.00 alle 20.00

OLTRE 20 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE SPORTIVO/EDUCATIVO 

Educazione Sportiva per la crescita individuale della persona.

NON SOLO ARTI MARZIALI

- Ginnastica Ritmica

- Yoga

- Pilates

- Ginnastica Dolce

- Aikido

- Iaido

- Educazione Motoria

- Campi Estivi e Invernali Multidisciplinari

VIENI A TROVARCI

Via Monte Popera 5 
Milano - 20138

  • Facebook Social Icon

© 2018 by A.S.D.Kodokan Milano 

CORSI

SCEGLI IL CORSO PIU' ADATTO A TE E VIENI A PROVARE. TI ASPETTIAMO

GINNASTICA DOLCE

 E' un corso in cui si effettuano esercizi di stretching, esercizi a corpo libero e agli attrezzi, che mirano ad un miglioramento della mobilità articolare, ad un aumento del tono e quindi ad un rassodamento muscolare. Oltre ad una forma corporea proporzionata ed armoniosa, questa ginnastica porta ad un aumento della resistenza fisica generale ed a un miglioramento della respirazione e della circolazione sanguigna. Sfruttata anche come sano sfogo delle normali tensioni nervose, ci dà come risultato una persona sana, vitale ed efficiente.

GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica è una disciplina olimpica esclusivamente   femminile; è uno sport sia individuale che di squadra caratterizzato da una forte presenza di basi di danza e da elementi pre-acrobatici uniti armoniosamente nella creazione di esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi quali fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Altro elemento fondamentale della ginnastica ritmica è la musica che non si limita ad accompagnare le esecuzioni ma è parte integrante   di   esse   in   quanto   alle   ginnaste    è richiesto di interpretare ritmicamente ed espressivamente la base musicale .E’ una disciplina però molto complessa che mira  a una grande flessibilità corporea e a un’impeccabile   coordinazione   oltre   che   a    una discreta forza fisica e un buon senso del ritmo. 

PILOGA

 Un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

La ginnastica  ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

BABY DANCE

Giocodanza, un corso che aiuta i più piccoli a prendere dimestichezza con la musica, il ritmo e il movimento attraverso una serie di esercizi nei quali i bimbi imparano giocando. Quando un bimbo è così piccolo è la scelta più giusta fare.

Gioco-danza è un mezzo che permette al bambino di acquisire competenze psicofisiche, attraverso il gioco e il movimento. Esso ha delle finalità educative che avvicinano il bambino agli elementi base della danza, introducendo un percorso verso la percezione del corpo, del tempo, dello spazio ed esplorando le diverse e molteplici qualità di movimento. 
Gioco-danza è inoltre un'occasione per interagire con gli altri, partendo dalla conoscenza espressiva del proprio corpo, partendo da un gioco! 

JUDO 3-5 ANNI

Corsi di Judo Speciale per bambini in età pre-scolare (dai 3 ai 5 anni), e in età scolare. Ai bambini viene insegnata una forma di "Judo Gioco"che li porta a imparare a cadere sul tatami (la materassina per la pratica del judo), a sfogare il loro bisogno di lotta, imparando però a controllarne gli effetti, a prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie possibilità.

PER MAGGIORI INFO. VISITA : www.giocajudo.it

AIKIDO

CHE COS’E’ L’AIKIDO?

L’Aikido è un’arte marziale nata nel 20° secolo in Giappone.

Risultato della combinazione di princìpi di diverse discipline è un’arte marziale le cui tecniche vengono eseguite con fermezza, ma senza interpretazione violenta: potentissime leve articolari ed immobilizzazioni permettono il controllo e la neutralizzazione dell’avversario senza causargli ferite o traumi.

L’Aikido prevede, infatti, tecniche capaci di causare seri danni al corpo e perfino la morte, ma i suoi principi impediscono di adottare un comportamento così distruttivo.

Tra tutte le arti marziali l’Aikido è unico per il fatto che i suoi principi etici e filosofici pongono l’accento sullo sviluppo spirituale dell’individuo.

Movimenti circolari e continue ellissi diventano quasi una danza, ed occupano uno spazio all’interno del quale la forza dell’attacco prima si disperde, poi viene raccolta e guidata dall’aikidoka nel punto voluto, con l’energia sufficiente a neutralizzare “gentilmente” l’avversario.

IAI JUTSU

Lo IAÏ, precisamente l'arte di sguainare la spada nacque il giorno in cui un samurai scoprì che poteva estrarre la spada (KATANA) dal fodero (SAYA) e tagliare in un sol gesto e fu introdotta quale via marziale quando si capi’ che poteva diventare strumento per lo sviluppo spirituale dell’uomo. Nel Dojo si studia lo Ryushin Shochi Ryu iaijutsu una scuola di Kobudo (arti marziali antiche).

Lo IAÏ permette al praticante di qualunque disciplina marziale di ampliare la propria conoscenza del BU-DO attraverso lo studio della spada sotto tutti i suoi aspetti.

CAMPI ESTIVI E INVERNALI 
MULTIDISCIPLINARI

Il Kodokan propone  camp estivi einvernali  dove i ragazzi saranno coinvolti non solo in diverse discipline sportive quali: calcio, pallavolo, hockey su prato, vortex, judo, arrampicata ma anche in momenti di puro divertimento e ricreazione. Durante le settimane proposte, infatti, saranno organizzate passeggiate in montagna e grigliate all’aperto e molto altro ancora.

“Educare allo sport per educare alla vita”; con questo impegno lo staff del KODOKAN MILANO propone tre settimane di sport e divertimento.

DANZA MODERNA
JUDO

Il Judo per i bambini e ragazzi è una attività sportiva a tutti gli effetti; l’aggressività naturale viene contenuta ed incanalata nell'ambito del rispetto delle regole sia durante il combattimento, sia per l'incolumità del compagno. Il Maestro cura ed indirizza l’aspetto tecnico e morale del Judo, sviluppando ulteriormente le qualità coordinative e la varie abilità motorie mediante esercizi specifici. In questa fascia di età si inizia a partecipare alle prime “gare” che, senza esasperare eccessivamente l'aspetto agonistico, aiutano i ragazzi ad imparare ad affrontare senza timori le difficoltà ed i confronti della vita.

YOGA

Lo Yoga è la scienza psicofisica più perfetta che

 

l'uomo conosca; essa risale a migliaia di anni fa e gli antichi saggi dell'India affermano che è sempre esistito. La pratica dell' Hata Yoga specificatamente consta di tecniche di rilassamento, di posizioni e respirazioni, che agiscono su varie parti del corpo, prevenendo ed eliminando un gran quantità di disturbi fisiologici. Attraverso la pratica dello yoga, le ansietà e le incertezze svaniscono, le nevrosi si attenuano, fino a scomparire del tutto; la mente si fa calma e viene ottenuto un totale controllo psicofisico. la pratica di questa antichissima disciplina, non conferisce solo calma interiore e sanità fisica, ma soprattutto conoscenza di se stessi.

EDUCAZIONE MOTORIA

Nella Scuola Primaria le Attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi  di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. Attraverso questo  insegnamento si concretizza il principio  per cui nella persona non esistono separazioni e il corpo non è il «vestito» di ogni individuo, ma piuttosto il suo modo globale di essere nel mondo e di agire nella società.

Nei primi anni i fanciulli sviluppano forme mature e versatili delle abilità motorie fondamentali (camminare, correre, lanciare, ecc.), definite anche schemi motori di base, che dovranno poi essere perfezionati, integrati ed arricchiti negli anni successivi. 

DIFESA PERSONALE

Arricchimento del bagaglio motorio attraverso la conoscenza di esercizi basilari della tecnica di difesa personale. Il progetto proposto è strutturato in maniera fortemente operativa e pratica e si propone di far conoscere agli allievi un’esperienza diretta di tecniche di difesa personale con l’ausilio di attrezzi e armi.(bastoni,coltelli.ecc)-In oltre è possibile migliorare la capacità di coordinazione e acquisizione degli elementi base della difesa personale.

L'insegnamento della danza moderna ai bambini, può certamente contribuire ad evidenziare le loro potenzialità artistiche e creative tramite l’unicità del loro linguaggio corporeo, inoltre permette di vivere con loro un momento di gioco e di allegria con la dovuta disciplina, la quale non deve mai mancare! La danza moderna è più innovativa, perché unisce la danza classica con i ritmi più contemporanei.

Con il corso di danza moderna il bambino vive liberamente il movimento, sviluppa la sua creatività, esplora ed esprime la sua personalità. Attraverso un approccio psicopedagogico, i bambini vengono introdotti al mondo della danza, imparano a percepire il proprio corpo attraverso l'ascolto della musica.